L’indice FMS (Functional Movement Screen) è una tecnica di valutazione che misura la mobilità e la stabilità mentre si svolge un determinato esercizio fisico. Viene generalmente utilizzata da esperti del settore, personal trainer, atleti ma anche da appassionati di fitness che si allenano in palestra.
Più precisamente è un protocollo di valutazione della qualità esecutiva del movimento appartenente ad un sistema di lavoro più ampio denominato Functional Movement System (ideato dagli americani Gray Cook e Lee Burton)
L’ FMS permette di quantificare, attraverso un valore numerico, la funzionalità ed efficienza di un gesto motorio semplice (che è alla base di abilità motorie sempre più complesse e sport-specifiche).
Dal punto di vista motorio avere la corretta funzionalità dei diversi distretti corporei è condizione indispensabile per qualsiasi disciplina sportiva, in particolare per le attività dove i diversi gesti atletici risultano essere complessi e che coinvolgono muscoli situati in diversi distretti corporei.
Lo screening è basato su sette prove codificate che esplorano la capacità di gestione e coordinazione dei segmenti corporei durante movimenti complessi eseguiti in forma globale, la mobilità articolare e la capacità di stabilizzazione muscolo-articolare.
Il metodo di valutazione è molto semplice, ripetibile e di facile esecuzione, sia per il cliente-paziente sia per il personal trainer che deve valutare.
Altra caratteristica positiva è che i test possono essere eseguiti da qualsiasi pesona, sia essa un atleta professionista o un semplice appassionato di fitness.
La formula per il calcolo dell’indice Functional Movement Screen in realtà è abbastanza semplice. Si possono utilizzare delle app apposite che contengono formule sul fitness, come ad esempio Fitnessitaly. Qui un immagine dell’app.
Ad ogni esecuzione dei test viene assegnato un punteggio. Tale punteggio va da zero (esercizio non eseguito o dolore nella posizione di partenza) a 3(valore massimo che equivale ad esecuzione perfetta).
Nello specifico i punteggi, per i diversi test, sono così esemplificati:
In caso di punteggio totale inferiore a 11 il soggetto è a forte rischio infortunio; un punteggio sufficiente è considerato 14. Oltre al punteggio totale devono essere valutate anche le eventuali differenze d’esecuzione tra i vari distretti corporei (destra / sinistra)
I diversi test hanno alcune loro specificità:
1 SQUATTING
Valutazione:
2 STEPPING
3 LUNGING
4 REACHING
5 LEG RAISING
6 PUSH UP
7 ROTARY STABILITY
Dopo la valutazione gli esercizi da proporre ai clienti seguono una logica specifica:
Esempio di esercizi:
Un trainer per poter eseguire in maniera corretta la valutazione FMS e somministrare ai suoi clienti i giusti esercizi dovrebbe ottenere la certificazione FMS; tale certificazione è quindi un attestato di garanzia per i clienti stessi.