Gli esercizi funzionali sono divenuti, negli ultimi anni, un aspetto preponderante nel fitness, sia all’interno delle palestre, sia nel home fitness.
Gli strumenti a disposizione dei trainer e dei clienti sono molteplici, uno di questo relativamente economico ed estremamente versatile è la FITBALL.
Lo strumento, chiamato anche swissball, inizia ad essere presente sul mercato americano alla fine degli anni 90 per poi giungere in europa nei primi anni del 2000.
Il trainer (e il cliente stesso) per poter sfruttare al meglio lo strumento dovrebbe scegliere il diametro in base alla propria altezza; l’obiettivo è quello di avere un angolo di 90 gradi degli arti inferiori quando seduti.
A livello indicativo si può fare riferimento a questa tabella:
Diametro fitball | Altezza |
45 cm | <165 cm |
55 cm | 65 -175 cm |
65 cm | 175-185 cm |
75 cm | >185 cm |
Dal punto di vista neuromuscolare l’utilizzo del fitball attiva costantemente i recettori propriocettivi dell’organismo, che faranno contrarre tutti i muscoli necessari e utili a compensare tutte le variazioni del corpo nello spazio mantenendolo perciò sempre perfettamente in equilibrio.
I benefici che si possono ottenere allenandosi con la fitball sono diversi:
I muscoli posturali diventeranno più forti e sarete in grado di combattere la forza di gravità, assumendo spontaneamente e con naturalezza una postura corretta mentre state seduti al computer.
L’allenamento con la fitball rende più stabili e coordinati
A differenza di molti altri attrezzi, la palla spinge il corpo a reagire di continuo agli stimoli. Il sostegno non è fisso ma cambia continuamente, obbligando ad adattarsi velocemente agli input esterni e rendendo più reattivi, svegli ed energici.
La palla richiede l’uso costante della muscolatura di base (fascia addominale), quella che ci serve per compiere le azioni di tutti i giorni
La fitball, essendo instabile, ci obbliga, semplicemente per mantenere la posizione, ad un continuo “aggiustamento” della nostra posizione corporea; tali minimi scostamenti mettono in gioco in particolare i muscoli paravertebrali e quindi li tonifica
Il suo utilizzo prevede una serie di esercizi “statici”, come ad esempio il semplice “stare seduti” piuttosto che esercizi dinamici, come ad es. il cruch su fitball.
Interessante aspetto della fitball è che può essere integrata con altri strumenti, come ad es. cavigliere, elastici e pesi.
Il suo utilizzo è quindi consigliato sia nel recupero funzionale, sia in fase di riscaldamento-tonificazione del core, sia all’interno di una sessione mirata alla sviluppo delle capacità neuromotorie.